Anni 1917-1928 (4/8)
Donga è indicato come autore, insieme a Mauro de Almeida, del famoso samba “Pelo Telefone”, la prima registrazione fonografica con l'indicazione del genere “samba”.
La canzone è sempre stata oggetto di controversia, a partire dalla paternità fino al fatto di essere il primo samba ad essere stato registrato, e perfino per la sua designazione come samba.
La canzone ha in effetti un ritmo “amaxixado” ed una struttura ingenua e disordinata con ben quattro linee melodiche distinte e testi diversi, dando così l'impressione che si tratti di una composizione eseguita “a pezzi”, congiungendo varie melodie estratte da canti folcloristici e/o brani cantati nelle rode di samba. Il ritornello della quarta parte per esempio (“Ai, se a rolinha /Sinho, Sinho...) avrebbe origine nel folclore nordestino, mentre il ritornello sarebbe stato già proposto in una “burletta” messa in scena a Rio all'inizio del 1916.
Uno storico afferma che quella canzone fu sentita la prima volta la notte del 6 agosto 1916 nella roda di samba della baiana Tia Ciata (Hilària Batista de Almeida) nella rua Visconde de Itaùna n°117, la canzone fu cantata nuovamente le notti successive (conosciuta come “O Roceiro”) e sull'entusiasmo del suo successo la registrò a proprio nome, anche se al samba avevano dato il loro contributo significativo altri partecipanti, oltre a Donga, come Joao da Mata, Germano Lopes da Silva, Hilàrio Jovino Ferreira, Sinho e la stessa Tia Ciata.
Mauro de Almeida poi si sarebbe occupato solo di riunire i versi per la versione pubblicata nel dicembre 1916 che verrà distribuita contemporaneamente nella versione interpretata dal cantante Baiano e in quella della Banda da Casa Edison.
Riferimenti multimediali:
1) Trasmissione TV Record del 1966, Donga canta “Pelo Telefone” insieme a un giovanissimo Chico Buarque
2) Registrazione di “Pelo Telefone” del 1918 eseguita dalla Banda do Primeiro Batalhão da Brigada Policial da Bahia per la Casa Edison Rio de Janeiro