La musica brasiliana:
Anni 1901-1916
Anni 1917-1928
Anni 1929-1945
Anni 1946-1957
Anni 1958-1963
Anni 1964-1972
Anni 1973-1985
Anni 1986-2000
Documento senza titolo

Emilia

Ahi Que Saudades da Amelia

Praça Onze

Falsa Baiana

Documento senza titolo

Anni 1929-1945 (9/9)

 

Al giungere degli anni quaranta si mettono in luce quattro sambisti,Wilson Batista, Ataulfo Alves, Herivelto Martins e il giovane Geraldo Pereira, autori delle migliori composizioni del genere come “Ai, Que Saudades da Amelia” (Ataulfo e Mario Lago), “Emilia” (Wilson e Haroldo Lobo), “Praça Onze” (Herivelto e Grande Otelo) e “Falsa Baiana” (Geraldo Pereira).

L'anno 1945 oltre a segnare la conclusione della “Grande Guerra” nel mondo e dell'Estado Novo in Brasile, conclude anche l'Epoca de Ouro in seguito al declino della maggior parte degli artisti della generazione degli anni trenta che non vanno oltre la ripresentazione delle vecchie formule.

Si guadagna così spazio la musica folcloristica nordestina, con l'inizio dell'era del Baiao, e muove i primi passi il pre-bossanovismo che traghetterà la MPB verso la modernità.


Riferimenti multimediali:
1)
1941 “Emilia” (samba) Wilson Batista e Haroldo Lobo
2) 1942 “Ahi Que Saudades da Amelia” (samba/carnaval) Ataulfo Alves e Mario Lago
3) 1942 “Praça Onze” (samba/carnaval) Herivelto Martins e Grande Otelo – interprete Trio de Ouro
4) 1944 “Falsa Baiana” (samba) Geraldo Pereira – interpreta Ciro Monteiro