Anni 1946-1957 (2/12)
In un clima musicale dominato dalla musica carioca, è un fulmine a ciel sereno l'arrivo di un linguaggio nuovo, semplice e popolare ma profondamente brasiliano, è la musica del nordeste portata da Luiz Gonzaga, un giovane fisarmonicista nordestino che al termine del servizio militare si stabilisce a Rio e sbarca il lunario suonando nei locali un po' di tutto, tango, bolero, valzer e fox, ma è quando intona i ritmi della sua terra che suscita il maggior entusiasmo, suonando xaxado, xote e coco, così si fa coraggio e si presenta al programma radiofonico di Ary Barroso, che conduce una trasmissione simile alla nostra vecchia “Corrida”, con pungente ironia come Corrado, ma con più cattiveria.
Barroso apprezza le sue esecuzioni al punto da invitarlo più volte e spingerlo a pubblicare il brano strumentale “Vira e Mexe”, a cui ne seguiranno una settantina di altri sempre strumentali.
Alla fine della guerra Luis Gonzaga convince la casa discografica a puntare sulla musica cantata e si fa affiancare dal poeta cearense Humberta Teixeira con cui sforna una serie di successi memorabili basati sul ritmo del baião, adattando la musica nordestina ai gusti del pubblico urbano. Con il lancio della canzone “Baião”, nell'ottobre del '46, inizia così il ciclo del baião, la musica che meglio si contrapporrà all'invasione del bolero nel finale degli anni '40.
Tra le caratteristiche principali spiccano la forte enfasi della sincope del secondo tempo e la melodia ben farcita di settime minori, secondo la tradizione dei cantanti nordestini. La nostalgia dei testi, la possibilità di improvvisazione e l'uso abbondante di scale con la terza, la quinta e la settima bemolle richiamano affinità con il blues e con il canto dell'Andalusia.
Riferimenti multimediali:
1)
1941 - Vira e Mexe (xamego) Luiz Gonzaga
2)
1946 – Baiao (biao) Luiz Gonzaga e Humberto Teixeira – Quatro Ases e um Coringa
3)
1947 – Asa Branca (toada) Luis Gonzaga e Humberto Teixeira – Luis Gonzaga
4)
1948 – A moda da Mula Preta (moda de viola) Raul Torres – Luis Gonzaga
5)
1950 – Qui Nem Jilò (baiao) Luiz Gonzaga e Humberto Teixeira – Marlene e Os Cariocas