Anni 1929-1945 (4/9)
A partire dal successo del film “A Voz do Carnaval”, lanciato nel 1933, nel cinema brasiliano prende il via un ciclo di commedie musicali, che regnerà nei vent'anni seguenti, con protagonisti i cantanti popolari che generalmente interpretano canzoni carnevalesche. Non esistendo ancora la televisione è il cinema il veicolo ideale per promuovere l'immagine di questi cantanti, fino ad allora conosciuti solo grazie alle fotografie pubblicate dalla stampa.
E' proprio il cinema a consacrare il prestigio della cantante Carmen Miranda, la figura femminile più importante dell'Epoca de Ouro. Dotata di uno stile di canto molto personale, allo stesso tempo ingenuo, malizioso e sensuale, è capace di valorizzare al massimo non solo la voce, ma il suo carisma e la sua capacità di affascinare la gente, diventando nel giro di dieci anni una stella di portata internazionale.
Anche la sorella minore, Aurora Miranda, calca le scene sia come cantante che come attrice, appena diciannovenne è lei la voce femminile della famosa "Cidade Maravilhosa", marcha che impazza nel carnevale 1935 e trent'anni dopo verrà scelta come inno ufficiale della città di Rio de Janeiro. Resta inoltre celebre la sua apparizione nel film Disney "Los Tres Caballeros" in cui balla con Paperino.
Riferimenti multimediali:
1) 1934 - “Cidade Maravilhosa” (marcha) André Filho – interpreti Aurora Miranda e André Filho
2)
1935 - “Adeus Batucada” (samba) Sinval Silva – interprete Carmen Miranda
3)
1936 - “No Tabuleiro da Baiana” (samba-batuque) Ari Baroso – interpreti Luiz Barbosa e Carmen Miranda
4)
1938 - “Na Baixa do Sapateiro” (samba) Ari Barroso - interprete Carmen Miranda
5)
“Na Baixa do Sapateiro” o "Bahia" (samba) Ari Barroso, cantata da Nestor Amaral nella versione inglese per la colonna sonora del film "The Three Caballeros" (1944)
6) "Os Quindins de Iaiá" di Ari Barroso, interpretata da Aurora Miranda, José Oliveira, Aloysio de Oliveira e Nestor Amaral
per la colonna sonora del film "Los Tres Caballeros" di Walt Disney (1944)