Anni 1929-1945 (5/9)
Uno dei brani più conosciuti della musica brasiliana è "Tico-tico no Fubà", opera prima di Zequinha de Abreu che rappresenta un perfetto esempio di choro classico, composto da da tre parti, nella miglior tradizione del genere.
Viene presentato con successo già nel 1917, con il titolo iniziale di "Tico-tico no Farelo", ma il titolo viene modificato probabilmente perché esisteva già uno choro con quel titolo, scritto da Américo Jacomino. Deve però attendere 14 anni per approdare in sala d'incisione, grazie all'interpretazione strumentale dell'Orquestra Colbaz diretta dal maestro Gaó. Il successo è assoluto e il disco resta in catalogo fino alla decade degli anni '40, quando raggiunge il massimo della popolarità.
Al suo successo planetario contribuisce l'inclusione nel film "Alô, Amigos!/Saludos Amigos" di Walt Disney ('43) e in altri quattro film: "A filha do comandante" ('43), "Escola de sereias" ('44), "Kansas City Kutty" ('44) e "Copacabana" ('47), dove viene eseguita in versione cantata da Carmen Miranda.
Riferimenti multimediali:
1)
1931 - “Tico-Tico no Fubà” (choro) Zequinha de Abreu – Orquestra Colbaz
2) 1943 - “Tico-Tico no Fubà” nel film "Alô, Amigos!/Saludos Amigos" di Walt Disney
3)
1947 - “Tico-Tico no Fubà” nella versione vocale cantata da Carmen Miranda