Anni 1946-1957 (8/12)
La città di San Paolo è il fulcro dell'immigrazione italiana ed è proprio un figlio di immigrati veneti a diventare il sambista più popolare: Joao Rubinato, in arte Adoniran Barbosa.
E' cantante, attore, umorista e soprattutto compositore, le sue canzoni e i suoi testi comici sono pieni di volontarie sgrammaticature e di espressioni gergali, tipiche del linguaggio “paulistano italianado”, esprimono l'essenza profonda del sambista.
La sua voce rugosa, strascicata e ironica inizialmente incontra qualche difficoltà a essere accettata dai dirigenti radiofonici, ma tramite la radio, e poi il cinema, ha l'occasione di raggiungere il successo in veste di attore, interpretando una serie di personaggi umoristici.
Nel 1943 fonda il gruppo vocale dei Demonios da Garoa con cui porta al successo le sue canzoni. Inizierà a incidere album a proprio nome solo in tarda età, negli anni settanta, quando ormai era un mito nazionale ma soprattuto aveva sperperato tutti i suoi averi in interminabili festeggiamenti e gozzoviglie con gli amici.
Riferimenti multimediali:
1) 1955 – Saudosa Maloca (samba), Adoniran Barbosa – Demonios da Garoa
2) 1955 – Samba do Arnesto (samba) Adoniran Barbosa e Alocin – Adoniran Barbosa