Anni 1958-1963 (8/11)
Cantando “Chiclete com Banana” Jackson do Pandeiro ironizza sulla confusione creata dalla musica dello zio Sam che si mescola al samba, ma proprio citandolo nel testo con quel “Quero ver a grande confusão, é o samba-rock meu irmão” ne celebra la nascita.
In realtà già un paio di anni prima era uscita una canzone catalogata come “samba-rock”, era “Baccarà”, nel disco di esordio solista del chitarrista Bola Sete, un virtuoso dello strumento diventato più famoso all'estero che in patria, dopo aver formato il gruppo Bola Sete e Seu Conjunto, che aveva come cantante Dolores Duran, si trasferisce negli Stati Uniti dove collabora con jazzisti del calibro di Vince Guaraldi e Dizzi Gillespie , fino a essere considerato uno dei chitarristi più innovatori ed eclettici della storia del jazz.
Il samba-rock prende definitivamente forma con il successo esplosivo di Jorge Ben che esordisce con quella che resterà una delle sue canzoni più famose, “Mas Que Nada”, un “samba che è misto di maracatu” che oltre a riscuotere grande successo in Brasile diventerà una delle canzoni in lingua portoghese più popolari negli Stati Uniti, grazie alla fortunata versione di Sergio Mendes con i suoi Brasil '66.
Il successo viene subito bissato da “Chove Chuva”, presente nel medesimo album “Samba Esquema Novo” che venderà centomila copie in soli due mesei, il titolo in effetti sembra azzeccato perché la sua musica sfugge a qualsiasi catalogazione dell'epoca, non è samba e non è bossa nova, viene percepita come qualcosa di completamente nuovo, diverso da qualsiasi cosa ascoltata fino ad allora.
Riferimenti multimediali:
1) 1957 – Baccarà (Bola Sete) – Bola Sete
2) 1959 – Chiclete com Banana (Gordurinha, Almira Castilho) – Jackson do Pandeiro
3) 1963 – Mas Que Nada (Jorge Ben) – Jorge Ben
4) 1963 – Chove chuva (Jorge Ben) – Jorge Ben
5) "Chiclete com Banana" cantata da Gilberto Gil, al ritorno dell'esilio
6) "Mas Que Nada" interpretata da Sergio Mendes
7)
“Outra Vez” (Antonio Carlos Jobim) – versione di Bola Sete & Vince Guaraldi Trio, 1963