Anni 1964-1972 (3/21)
All'elenco degli autori di protesta si aggiunge presto il nome di Edu Lobo, musicista che ha già stretto forti legami con Jobim e Vinicius de Moraes e si era fatto notare per aver allestito, insieme all'attore Gianfrancesco Guarnieri, un musical dedicato alla figura di Zumbi, il primo eroe nero della storia brasiliana capace di tenere testa ai regnanti.
La carriera di Edu Lobo prende il volo grazie alla televisione, come autore del brano “Arrastão” che vince la prima edizione del Festiva della musica popolare brasiliana organizzato dalla TV Excelsior con la voce della giovane Elis Regina, talento emergente che si dimostra una vera forza della natura, fino a diventare una figura chiave nella storia della musica brasiliana, più o meno come Mina lo è per quella italiana. Tanto era piccolina che i suoi amici più intimi la chiamavano “baixinha”, ma il nomignolo che le si adatterà meglio è il “pimentinha” affibiatole da Vinicius de Moraes, a sottolineare l'energia ma anche il carattere vivace e irrequieto della ragazza.
Edu Lobo tornerà al successo del festival due anni dopo con il brano Ponteio, cantato da lui stesso in coppia con Maria Medalha.
Riferimenti multimediali:
1) 1965 - Arrastão (Edu Lobo, Vinicius de Moraes) – Elis Regina
2) 1966 - Upa Neguinho (Edu Lobo, Gianfrancesco Guarnieri) – Edu Lobo
3) 1967 - Ponteio (Edu Lobo, Capinan) – Edu Lobo e Maria Medalha