Bernardo Aguiar (Rio de Janeiro, 9 febbraio 1984), è un percussionista, insegnante e produttore di musica brasiliana, riferimento nella tecnica del pandeiro moderno, sviluppata da Marcos Suzano, membro dei gruppi Pandeiro Repique Duo e Pife Muderno.
Fin da bambino suonava nei "blocos" carnevaleschi di Rio de Janeiro come "Suvaco do Cristo" e in scuole di samba come "Mocidade Unida do Santa Marta".
A tredici anni entra a far parte della Pandemonium Orchestra, formazione composta esclusivamente da suonatori di pandeiro. Il suo eccezionale talento con lo strumento lo conduce a guadagnarsi il ruolo di strumento solista fino al 2001, quando lascia il gruppo. Nella Pandemonium Orchestra, Aguiar ha l'opportunità di suonare a fianco di grandi nomi della musica brasiliana e di conoscere maestri della percussione brasiliana come Carlos Negreiros, Robertinho Silva e Marcos Suzano. Nel 1998 si esibisce con l'orchestra al “Prêmio Sharp” - Sharp Music Awards-, e nel 2000 al Percpan, uno dei più importanti festival di percussione del mondo.
A partire dai 17 anni collabora con musicisti deldel calibro di Yamandú Costa, Hamilton de Holanda, Jaques Morelenbaum e Guinga, nomi che gli permettono di esibirsi in Brasile e nel mondo mostrando ed insegnando la sua tecnica musicale.
Nel 2009 inizia ufficialmente la collaborazione con il percussionista Gabriel Policarpo che conduce alla realizzazione del progetto "Pandeiro Repique Duo" che li porta ad esibirsi e dare workshops in festival in tutto il Brasile ed in Europa, Stati Uniti, Asia e DSud America. Nello stesso anno Aguiar suona con il gruppo Pife Muderno e con il cantante Gilberto Gil al Carnegie Hall, uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo.
Aguiar si sente a proprio agio sia nell'universo della musica strumentale (ha partecipato all'ultimo album del compositore Guinga ed effettuato un tour in Asia con il chitarrista Zé Paulo Becker) così come con la musica pop (ha registrato negli ultimi due album della band "O Rappa", molto popolare in Brasile).
Nel 2015 viene invitato dalla band americana "Snarky Puppy" per prendere parte alla registrazione del DVD "Family Dinner 2", con la partecipazione di famosi artisti internazionali come Salif Keita e Susana Baca.
Discografia:
Paru - Carlos Malta e Pife Muderno (2005)
Acústico MTV - O Rappa (2005)
7 Vezes - O Rappa (2008)
Choros Amorosos - com Andrea Ernest, Cristovão Bastos e João Lira (2010)
Pandeiro Repique Duo (2012)
Strejf (2014)
Ao Vivo na China - Carlos Malta e Pife Muderno (2015)
Batucada Canção - Aline Paes (2015)
Family Dinner - Volume 2 - Snarky Puppy (2016)