Pandeiro

Pandeiristas:
Joao da Baiana
Russo do Pandeiro
Jackson do Pandeiro
Mestre Marçal
Jorginho do Pandeiro
Bira Presidente
Airto Moreira
Carlinhos Pandeiro de Ouro
Nereu
Beto Cazes
Celsinho Silva
Luis Guello
Marcos Suzano
Sergio Krakowski
Scott Feiner
Gilson Silveira
Bernardo Aguiar

Documento senza titolo

Jackson do Pandeiro

Jackson do Pandeiro, nome artístico di José Gomes Filho (Alagoa Grande, 31 agosto 1919 – Brasília, 10 luglio 1982), fu un musicista, cantante e compositore di forrò e samba.
Fu sua madre, una cantante di coco (tipico ritmo nordestino), a dargli il primo strumento: un pandeiro. Il successo incontrato gli fece in seguito riconoscere il nome di "O Rei do Ritmo" (il Re del Ritmo).

Il nome artistico che lui stesso si scelse era Jack, ispirato al nome di un ragazzo protagonista di film western, Jack Perry. La trasformazione in Jackson fu poi suggerita dal direttore di un programma radiofonico che lo riteneva di maggiore effetto.

Il primo grande successo giunse nel 1953, quando aveva già 35 anni di età, con il brano "Sebastiana", di Rosil Cavalcanti, a cui seguì "Forró em Limoeiro", composto da Edgar Ferreira, che si rivelò un altro grande hit.
Fu poi a Rio de Janeiro, lavorando per la Rádio Nacional, che Jackson conquistò grande sucesso con "O Canto da Ema", "Chiclete com Banana" e "Um a Um", dimostrando estrema facilità nel cantare i più svariati generi musicali: baião, coco, samba-coco, rojão, così come le marchinhas di carnavale.

Il fatto di suonare a lungo presso il Casino Eldorado sviluppò le sue capacità jazzistiche, tanto che molti lo considerano il più grande ritmista della storia della musica popolare brasiliana e, insieme a Luiz Gonzaga, uno dei principali responsabili del successo nazionale di canzoni del folclore nordestino. La sua discografia compreende oltre 30 album pubblicati in formato LP, da "Forró em Limoeiro" del 1953, fino all'ultimo album, "Isso é que é Forró!", del 1981.