Pandeiro

Pandeiristas:
Joao da Baiana
Russo do Pandeiro
Jackson do Pandeiro
Mestre Marçal
Jorginho do Pandeiro
Bira Presidente
Airto Moreira
Carlinhos Pandeiro de Ouro
Nereu
Beto Cazes
Celsinho Silva
Luis Guello
Marcos Suzano
Sergio Krakowski
Scott Feiner
Gilson Silveira
Bernardo Aguiar

Documento senza titolo

Luis Guello

Luis Carlos Xavier Guello (1960) iniziò la sua carriera di percussionista con Osvaldinho da Cuíca. Durante la decade degli anni '80 formò il Grupo Livre Percussão, un progetto di ricerca e composizione basato sui ritmi brasiliani. Tra le collaborazioni spiccano i nomi di Paulo Bellinati, Naná Vasconcelos, Proveta, Toninho Carrasqueira, Oswaldinho do Acordeon, Paulo Moura, Antônio Nóbrega, Arismar do Espírito Santo e Trio Bonsai (Paulo Braga, Mané Silveira e Guello).

Registrò diversi album con Zizi Possi, tra i quali “Valsa Brasileira” che guadagnò il premio di miglior disco del 1994.
Tra le collaborazioni in studio più significative quelle di Joyce, Marco Pereira, Badi Assad, Edson Cordeiro e Sá e Guarabira. Fu membro della Banda Sossega-Leão e del leggendario Mexe-com-Tudo, un gruppo che elettrizzò le notti di San Paolo per oltre una decade.

Attualmente suona con il “Duo Ello Percussão, la “Orquestra Popular de Câmara” e il "Trio Bonsai", forma inoltre um trio con André Mehmari e Dimus Goudaroulis ed è spesso invitato a prendere parte alla più importante Big Band ora attiva in Brasile, la “Banda Mantiqueira.”