Luis Carlos Xavier Guello (1960) iniziò la sua carriera di percussionista con Osvaldinho da Cuíca. Durante la decade degli anni '80 formò il Grupo Livre Percussão, un progetto di ricerca e composizione basato sui ritmi brasiliani. Tra le collaborazioni spiccano i nomi di Paulo Bellinati, Naná Vasconcelos, Proveta, Toninho Carrasqueira, Oswaldinho do Acordeon, Paulo Moura, Antônio Nóbrega, Arismar do Espírito Santo e Trio Bonsai (Paulo Braga, Mané Silveira e Guello).
Registrò diversi album con Zizi Possi, tra i quali “Valsa Brasileira” che guadagnò il premio di miglior disco del 1994.
Tra le collaborazioni in studio più significative quelle di Joyce, Marco Pereira, Badi Assad, Edson Cordeiro e Sá e Guarabira. Fu membro della Banda Sossega-Leão e del leggendario Mexe-com-Tudo, un gruppo che elettrizzò le notti di San Paolo per oltre una decade.
Attualmente suona con il “Duo Ello Percussão, la “Orquestra Popular de Câmara” e il "Trio Bonsai", forma inoltre um trio con André Mehmari e Dimus Goudaroulis ed è spesso invitato a prendere parte alla più importante Big Band ora attiva in Brasile, la “Banda Mantiqueira.”