Carlos de Oliveira (1943) richiamò l'attenzione del cantante di Mangueira, Jamelão, che lo invitò a far parte della scuola di samba. Nel 1958 Carlinhos iniziò a suonare a livello professionale come musicista di studio, comparendo anche in programmi radiofonici e televisivi verso la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70.
Nel 1966 prese parte a un concorso nazionale brasiliano per nominare il miglior suonatore di pandeiro e Carlinhos si aggiudicò il primo premio "Golden Tambourine" tra altri 500 partecipanti, da quel momento iniziò a essere conosciuto con il nome di Carlinhos Pandeiro de Ouro.
La sua carriera di percussionista oltre che in Brasile lo portò a esibirsi in Europa, America, Australia, Asia e Africa a lato di musicisti brasiliani come Martinho da Vila, Beth Carvalho, Maria Bethânia e Sergio Mendes ed artisti stranieri come Herbie Mann, Sadao Watanabe, Ed Thigpen e Toots Thielemans.
Negli anni '80 si trasferì alle Hawaii per poi passare a stablirsi definitivamente, nel 2002, a Los Angeles dove suona come perrcussionista nel circuito di musicisti di San Francisco – San Diego.