Airto Guimorvan Moreira, (Itaiópolis, 5 agosto 1941) è un percussionista jazz brasiliano, famoso per le sue collaborazioni con Miles Davis, con i Weather Report e molti altri importanti gruppi fusion degli anni settanta.
Cresciuto a Curitiba si è poi trasferito a San Paolo. Talento precoce, a tredici anni era già un musicista professionista e nel 1967 si rivelò al grande pubblico registrando l'album "Quarteto Novo" con Hermeto Pascoal. Poco dopo seguì la moglie, la cantante Flora Purim, negli Stati Uniti.
A New York iniziò diverse collaborazion con notabili musicisti locali: tra gli altri, il bassista Walter Booker che lo presentò a Joe Zawinul, che a sua volta lo introdusse a Miles Davis. Davis aveva da poco iniziato a sperimentare strumenti elettrici e sonorità che fondevano il jazz con ritmiche rock e funk, esperimenti che sarebbero culminati con la creazione di un nuovo stile musicale, la musica fusion. Moreira fu ingaggiato da Davis, con cui rimase circa due anni, seguendolo in diversi tour e prendendo parte alla registrazione dell'album che è considerato il primo vero e proprio lavoro fusion, "Bitches Brew". Lasciato Davis, Moreira si unì al nuovo gruppo di Zawinul, i Weather Report, suonando le percussioni nel loro primo album. Subito dopo divenne il batterista della formazione di Chick Corea, i Return to Forever, partecipando in questo ruolo all'incisione di due album, "Return to Forever" (dove cantava anche Flora Purim) e "Light as a Feather", che sono oggi considerati dei classici del genere fusion. Moreira ha anche partecipato a molti degli album di percussione di Mickey Hart per la collana "The World della Rykodisc".
Moreira vanta collaborazioni con alcuni tra i maggiori nomi del jazz della seconda metà del XX secolo: Cannonball Adderley, Lee Morgan, Paul Desmond, Wayne Shorter, Dave Holland, Jack DeJohnette, John McLaughlin, Keith Jarrett, Zakir Hussain, George Duke e Mickey Hart. Ha dato concerti con orchestre sinfoniche e come solista: nei suoi concerti dal vivo si produce spesso in un assolo di samba durante il quale riproduce il suono di un'intera sezione di percussioni usando solo un pandeiro.