João Machado Guedes (Rio de Janeiro 17/05/1887 - 12/01/1974), conosciuto come João da Baiana, fu compositore di musica popolare, cantante, passista e strumentista. Era il più giovane di una famiglia baiana di 12 fratelli e l'unico a essere nato a Rio de Janeiro, il nome João da Baiana viene dal fatto che sua madre, nota come Tia Perciliana (o Prisciliana) e le altre baiane Ciata e Amélia erano conosciute come le Tias Baianas. Cresciuto nel quartiere di Cidade Nova, a Rio de Janeiro, fu amico di infanzia di Donga (figlio di Amélia) e Heitor dos Prazeres, nomi poi diventati grandi protagonisti della storia del samba.
Da bambino frequentò le rodas de samba e macumba che avevano luogo clandestimamente nei terreiros carioca dove ebbe occasione di imparare a suonare il pandeiro. Prese parte alle sfilate dei gruppi carnevaleschi (blocos) ed è considerato il responsabile dell'introduzione del pandeiro nei gruppi musicali di samba, lo strumento infatti era considerato legato al malaffare ed era perfino mal tollerato dalla polizia (che infatti unva volta sequestrò proprio quello di João).
Dopo aver lavorato nel circo e suonato con diversi gruppi musicali, per timore di perdere l'impiego ottenuto presso il porto rifiutò l'invito di Pixinguinha, nel 1922, di partecipare al tour con il famoso gruppo degli Oito Batutas. Dall'anno seguente iniziò a comporre musica e registrare in programmi radio, dal 1928 fu ingaggiato come ritmista. Oltre al pandeiro la sua specialità erano il piatto e il coltello, diffusi nelle registrazioni dell'epoca.
Tra le sue composizioni dell'epoca si ricordano "Pelo Amor da Mulata", "Mulher Cruel", "Pedindo Vingança" e "O Futuro É uma Caveira".
Fece parte di alcuni dei primi gruppi professionistici di samba come Conjunto dos Moles, Grupo do Louro, Grupo da Guarda Velha e Diabos do Céu.
Nel 1940 participò alla famosa registrazione organizzata da Heitor Villa-Lobos a bordo della nave "Uruguai" per la produzione del disco "Native Brazilian Music", diretto dal maestro Leopold Stokowski, con la sua musica "Ke-ke-re-ké".
Negli anni '50 prese parte agli spettacoli del Grupo da Velha Guarda organizzati da Almirante e continuò a comporre fino alla decade degli anni 70.
Nel 1968 registrò con Pixinguinha e Clementina de Jesus lo storico LP "Gente da Antiga", prodotto da Hermínio Bello de Carvalho, nel quale lanciò, tra le altre, le eterne "Cabide de Molambo" e "Batuque na Cozinha", poi registrata anche da Martinho da Vila.