Pandeiro

Pandeiristas:
Joao da Baiana
Russo do Pandeiro
Jackson do Pandeiro
Mestre Marçal
Jorginho do Pandeiro
Bira Presidente
Airto Moreira
Carlinhos Pandeiro de Ouro
Nereu
Beto Cazes
Celsinho Silva
Luis Guello
Marcos Suzano
Sergio Krakowski
Scott Feiner
Gilson Silveira
Bernardo Aguiar

Documento senza titolo

Sergio Krakowski

Sergio Krakowski (18 dicembre 1979) suona il pandeiro dall'età di 15 anni ed utiilzza lo strumento in vari generi musicali, da quelli tipicamente brasiliani come lo Choro fino al Jazz e alla miusica contemporanea ed elettronica.

Dal 2002 al 2005 fa parte del gruppo Tira Poeira con cui registra due album collaborando con artisti come Maria Bethânia, Lenine, Zélia Duncan, Olivia Hime, Francis Hime, Bnegão, Beth Carvalho, Hamilton de Holanda e Nicolas Krassik. Il gruppo appare in diversi spettacoli televisivi e prendono parte al “TIM Festival” ed al “Projeto Pixinguinha”.

In vent'anni di carriera ha diviso lo stage con artisti come Maria Bethânia, Gonzalo Rubalcaba, Lionel Loueke, Donny McCaslin, Anat Cohen, David Binney, Edmar Castañeda, Cyro Baptista, Gregoire Maret, Tigran Hamasyan, Dan Weiss, Miles Okazaki, John Escreet, Nate Wood, Lenine, Chico César, David Linx, Chano Domínguez, Maria João, Mario Laginha, Nelson Veras, Yamandú Costa e Hamilton de Holanda.
Negli anni seguenti si dedica a workshop in Europa e si trattiene per un anno a Parigi per svolgere il Dottorato di Ricerca in Computer Music, qui forma il Terça-Feira Trio insieme a Ricardo Herz (violino) e Fernando Del Papa (cavaco), con cui in seguito registreranno un album con ospiti David Linx, Vincent Segal, Steve Shehan e Gabriele Mirabassi, prende quindi parte all'Orsara Jazz Festival con Philipe Baden Powell, Natalino Netto e Cristina Renzetti.
Nel 2008 dà vita al progetto ChoroFunk che fonde la musica tradizionale brasiliana con l'elettronica, tra i loro ospiti artisti come Chico César, Pedro Luis, Moyseis Marques, Carlos Malta e Nicolas Krassik.
Successivamente si esibisce in Brasile e in Europa con diversi artisti tra i quali il Duo Gisbranco, formato da Bianca Gismonti e Claudia Castelo Branco, Gonzalo Rubalcaba, David Linx, Maria João, Mario Laginha, Diederick Wissels e Monica Salmaso.

Nel 2012 pubblica "Carrossel de Pássaros", primo album solista, con la partecipazione di Yamandú Costa, Jorginho do Pandeiro, Marcos Suzano, Thiago Amud, David Linx, Mario Laginha, Nelson Veras, Gabriele Mirabassi, Eve Risser, Giancarlo Biancheti e Cristina Renzetti.
Nel giugno 2013 si è trasferisce a New York dove prende parte e numerosi progetti musicali: registra nell'album “Anacapa” di David Binney, crea un duo insieme a Cyro Baptista, si unisce alle formazioni Edmar Castañeda’s World Music Ensemble, Choro Aventuroso e con la band di musica brasiliana di Anat Cohen con cui, oltre ad esibirsi nei più prestigiosi club di New York, prende parte all'Umbria Winter Jazz Festival.
Nel 2016 pubblica il saecondo lavoro a proprio nome, "The Foundation of the Island", di cui è compositore, arrangiatore e musicista a fianco di Vitor Gonçalves al piano e Todd Neufeld alla chitarra.

Parallelamente alla carriera musicale, Krakowski si impegna nell'applicazione delle conoscenze acquisite nel suo Dottorato di Ricerca per consentire agli strumenti a percussione di attivare video, controllare effetti e interagire con le apparecchiature, creando dialoghi in tempo reale tra percussionista e computer. Questa ricerca si è trasformata in un progetto di musica elettronica denominato "Talking Drums", commissionato dal Consiglio di Stato delle Arti di New York e presentazioni presso il Guggenheim Museum di Bilbao, Drom - NYC, (Le) Poisson Rouge - NYC, Oi Futuro - Rio de Janeiro e presso il Museum of Moving Image - Queens - NYC, all'interno del NY Electronic Art Festival 2015.